La storia della scuola - Scuola Piloti Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri corsi
La storia della scuola
I nostri corsi
La Scuola Piloti Milano nacque nel 1978 da un’idea di Luca Carluccio, buon pilota di kart che aveva da poco iniziato a correre in Formula Italia con un team di meccanici di Legnano.
A metà stagione, in seguito ai buoni risultati, venne ingaggiato dal team “Giorgio Vallicelli” di Forlì, che dava maggiori garanzie tecniche e offriva anche la vettura.
Trovandosi così una seconda vettura, Carluccio decise di iniziare a noleggiarla presso l’Autodromo di Monza ad amici e appassionati.
L’attività aumentò a dismisura, dopo un anno le Formula Italia disponibili erano ben tre.
Nel 1980 fu acquistata una Formula Fiat Abarth con sponsorizzazione: “Gitanes”.


Vennero quindi organizzate vere e proprie lezioni a Monza e Luca Carluccio scrisse un manuale di lezione teorica e tutto il programma delle lezioni di pratica: traiettorie, uso del cambio, sovrasterzo-sottosterzo…
Nel 1981 si iniziarono ad organizzare corsi intensivi di 4 giorni sempre a Monza diventando nel frattempo la sede della Scuola di Pilotaggio.
Nel 1983 si acquistarono le Formula 3 GRD e qualche anno dopo 3 Ralt RT3 motorizzate Toyota e Alfa Romeo. Usando a scopo istruttivo anche 2 Formula Fiat Abarth 2.0 e 3 Formula Italia 1.6 Negli anni novanta viene rinnovato il parco auto con una Ralt RT 30 motorizzata Alfa Romeo e due Formula Alfa Boxer 1.7,  il lavoro procede con grande fervore e nel giro di poco tempo arrivò la sponsorizzazione dalla FINA benzina.





Come conseguenza, per tutti i nuovi corsi si prospettò la possibilità di installare sulle monoposto le camera-car e di fare un giro in elicottero sopra il circuito Brianzolo prima di pilotare le Formula 3.
Siccome il primo obiettivo della scuola è quello di formare e lanciare piloti promettenti, vennero organizzati diversi provini presso le migliori Scuderie di Formula Alfa Boxer e Trofeo Cadetti, con ottimi risultati.
Le lezioni teoriche e pratiche vennero quindi rese ancora più complete, spiegando nel miglior modo possibile tutti i segreti dell’Autodromo di Monza.
Durante le lezioni si affiancarono inoltre un esperto di sponsorizzazione, un giornalista e un operatore video oltre agli istruttori e meccanici.
Tra gli istruttori si inserirono Ballabio e Bonavita che poi apriranno scuderie di Formula.
In pista la parte tecnica ed il trasporto viene affidato ai fratelli Giuseppe, Emanuele e Gianni Benvissuto, sempre validi ed efficienti nei loro servizi.
Principalmente con Giuseppe (detto Pippo) si instaura una collaborazione tecnica, umana che porta a formare decine di nuovi piloti a Scuola e poi in gara nel Team Scuola Piloti Milano-Benvissuto di Formula Alfa Boxer e Formula Junior Monza.
I primi anni 2000 vengono acquistate due Formula 3: una Reynard Alfa Romeo 385 ed una Dallara Alfa Romeo modello 391.
Ma l’Autodromo di Monza diventa sempre più costoso da affittare si organizzano 3 corsi nel 2000, 3 nel 2001. Gli allievi apprezzano moltissimo la Dallara Formula 3 e le altre vetture, ma nel 2002 pur svolgendosi i corsi di primavera ed estate ad ottobre c’ è l’ultimo corso intensivo di tre giorni.




Così dal 1978 al 2002 all’Autodromo di Monza abbiamo avuto 23 anni di Scuola Piloti Milano mantenendo sempre ottimi rapporti con tutti. Dopo aver istruito circa 1000 piloti, i corsi si sono spostati su molti altri autodromi, fra cui Lombardore, Varano, Imola, Adria…
Nel 2005 si insedia l’idea di acquistare una Formula Renault per rimodernare il parco macchine, tuttavia viene deciso di collaborare con il team Benvissuto e di organizzare giornate di scuola in pista su Formula Renault 2000 a Varano dè Melegari (Parma).
Nel 2006 si organizzano giornate scolastiche in pista a Lombardore (Torino) con il meccanico Andrea Viola su Formula Junior Monza.
Nel 2007 si inizia ad andare a Chignolo Po (Pavia) e la scuola è su vettura di Formula Austeri con cambio sequenziale 5 marce. In collaborazione del Team di Santo Stilo si ritorna a fare scuola a Varano e poi a Monza con prove nei test collettivi con l’allievo Cristiano Pica che poi sempre a Monza gareggia.
Nel 2008 si organizzano giornate scolastiche su Formula Junior con il Team Fadini a Chignolo Po, a Varano e si torna a Monza a marzo con le prove collettive con l’ex-allievo ed ex-istruttore Vittorio Opiperi.
L’allievo Stefano Beppato che ha frequentato la scuola nel 2007 a Lombardore e Chignolo Po e nel 2008 a Varano dovrebbe correre all’Autodromo di Monza a luglio… il grande amore sportivo tra Luca Carluccio, l’Autodromo di Monza, le vetture di Formula, l’ambiente delle corse, persone appassionate come Andrea Fadini ed allievi forti e tenaci come Beppato e tanti altri continua…
A Luca Carluccio, rimasto sempre direttore e capo istruttore, durante gli anni si sono affiancati nel corso del tempo grandi piloti nel ruolo di istruttori come Vittorio Brambilla, Ivan Capelli, Cesare Passoli, Guido Daccò, Cesare Manfredini…
Oggi si può certamente affermare che questa scuola di pilotaggio Formule, è in assoluto la più prestigiosa, longeva e continuativa che abbia mai avuto l’Autodromo di Monza: arrivano allievi da tutto il mondo
 
Torna ai contenuti | Torna al menu